GESTIONE RIMBORSI
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Health Assistance
Pratiche gestite ogni anno
In Health Assistance la gestione delle pratiche di rimborso per i propri clienti e assistiti è pensata per consentire 4 differenti procedure, a seconda delle scelte dell’Assistito e del Sussidio prescelto.
L’Assistito una volta ricevute le cure del caso (anche non attraverso le strutture convenzionante nel Network), invia a Health Assistance il modulo di Richiesta di Rimborso e tutta la documentazione inerente le cure eseguite (fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentirne la valutazione allo staff medico e agli uffici preposti.
Scarica qui il modulo.
La prestazione sanitaria presso la Struttura definita sul Nulla Osta potrà essere prenotata dal Socio a seguito di rilascio dell’autorizzazione da parte della Centrale Salute, sia per l’Assistenza diretta sia per l’Assistenza Indiretta In Network. Il socio, quindi, riceverà Nulla Osta dalla Centrale Salute a procedere con la formula di Assistenza Diretta qualora la prestazione rientri nelle garanzie del Regolamento.
L’autorizzazione costituisce un nulla osta all’attivazione del servizio in forma diretta.
La Centrale Salute fornisce informazioni e assistenza relativamente a:
Forma Diretta - Fase Autorizzativa
Nel caso del pagamento diretto con presa in carico (PIC), Health Assistance effettua le procedure solo ed esclusivamente con sistema di preattivazione: ogni Assistito – dopo aver provveduto direttamente alla prenotazione della prestazione – invia alla Centrale Salute, di norma almeno 3 giorni prima, la richiesta di pagamento diretto, segnalando la struttura sanitaria prescelta e il medico ove possibile.
Solo dopo aver valutato positivamente la richiesta, la Centrale Salute inoltrerà alla Struttura Sanitaria l’autorizzazione al pagamento diretto, attraverso l’invio email del documento “PRESA IN CARICO”.
Forma Diretta - Fase Liquidativa
Una volta autorizzata la PIC da parte di Health Assistance e effettuata la prestazione, la Struttura inoltrerà a Health Assistance tutta la documentazione inerente le cure eseguite(fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentire allo staff medico e agli uffici preposti la verifica.
Ad esito positivo si darà seguito alla procedura di liquidazione nei confronti della Struttura.
Forma Indiretta
Qualora l’assistito ha già usufruito della prestazione anticipando le spese, presentare tutta la documentazione medico/sanitaria e fiscale ai fini del rimborso.
Se nella procedura non si rilevi assenza di documentazione o elementi che rendano la spesa non indennizzabile, gli uffici Liquidativi di Health Assistance procedono ad avviare il rimborso.
Modalità operative ed etiche
TRASPARENZE DELLE PROCEDURE
Il sistema per la gestione e validazione delle pratiche è frutto dell’esperienza e consente di adattarsi alle specifiche richieste, “guidando” l’operatore nelle procedure ottimizzandone l’operatività e garantendo le tempistiche previste nella elaborazione delle pratiche.
Attraverso il sistema è possibile:
Registrare i motivi di chiamata per un’analisi approfondita delle esigenze della popolazione assistita.
Tenere sotto controllo la “storia contatto” del singolo utente, evitando dispersioni di informazioni e velocizzando nel complesso tutta la gestione delle pratiche.
Trasformare le chiamate inbound ad outbound, permettendo quindi di richiamare l’Associato/Assistito in caso di coda, minimizzando così il tempo di attesa e la percentuale di non risposta.